Per il quarto anno consecutivo Figmenta gestisce la comunicazione digitale del Wella Collection Show
Per il quarto anno consecutivo, ci è stata affidata la digitalizzazione del Wella Collection Show, il più grande show italiano sull’hairstyle, organizzato da Coty Professional Beauty e rivolto ai professionisti del settore. Il Wella Collection Show Color Consultation 2018, che ha visto sul palco l’alternarsi di hairstylist di fama nazionale ed internazionale, focalizzato sulla massima personalizzazione del colore e sulle tendenze capelli per la collezione primavera-estate, si è svolto il 18 e 19 febbraio al Pala Alpitour di Torino.
Strategia di promozione e comunicazione online
Anche quest’anno Figmenta si è occupata dell’intera strategia di promozione e comunicazione online andando ad intercettare il target dei professionisti del settore su tutto il territorio italiano. La strategia, basata su una metodologia made in Figmenta consolidata negli anni, ha permesso all’evento di attirare, in maniera costante e crescente, l’interesse della community informandola su tutto quello che avrebbe rappresentato l’opportunità di partecipare a questo evento. Abbiamo portato valore potenziando l’esperienza dei partecipanti prima,durante e dopo il Wella Collection Show 2018 alimentando un rapporto diretto tra Brand e cliente sfruttando i diversi touchpoints creati.
Per esempio la fase di teasing, partita esattamente 3 mesi prima rispetto alle date dell’evento, è stata caratterizzata dalla pubblicazione su Facebook e Instagram di contenuti interattivi, dinamici, con approfondimenti sugli hairstylist coinvolti nello show, con lo scopo di incuriosire gli utenti e invitarli a partecipare. “Io ci sarò, e tu?” il concept creativo che ha fatto da perno a tutta la comunicazione, sviluppato per invitare gli utenti a interagire con i contenuti stessi creando buzz organico intorno all’evento e promuovendo la vendita dei biglietti per partecipare. Per l’occasione è stata creata anche un a cornice su Facebook con lo stesso slogan partecipativo, molto apprezzata ed utilizzata dalla community degli hairstylist. A sostegno del WCS18, è stata ovviamente anche sviluppata e gestita una campagna di advertising che ha accompagnato le tre fasi della comunicazione dell’evento: prima, durante e dopo. In questo modo, i contenuti del piano editoriale sui social hanno potuto raggiungere un pubblico più ampio, aumentandone l’efficacia.
Restyling dell’App
In aggiunta, è stato compiuto il restyling dell’app per iOS e Android già sviluppata da Figmenta in occasione dell’edizione precedente; completamente rinnovata nella grafica, nei contenuti e nelle funzioni, con lo scopo di coinvolgere gli utenti e stimolare i potenziali partecipanti, attraverso contenuti informativi e di intrattenimento. Attraverso le notifiche push, per esempio, sono state comunicate le diverse novità a tutti gli utenti registrati durante l’intera campagna. Questa funzione ha inoltre permesso di esortare i partecipanti a compilare un sondaggio di valutazione di gradimento dello show al termine dello stesso. Tra le varie nuove funzionalità, è stato implementato il “Color Button”, un mini-gioco per interagire direttamente con gli spettatori durante l’evento, in grado di creare delle atmosfere uniche nel palazzetto.
Gestione della diretta streaming
Figmenta ha gestito anche la diretta streaming dell’evento trasmessa sul canale YouTube Wella Italia, sull’App e sulla landing page dedicata e, per la prima volta, sulla pagina Facebook Wella Professionals Italia, ottenendo +100,000 visualizzazioni alla diretta di due giorni.
Team Figmenta e Social Room
Il nostro team specializzato ha anche partecipato attivamente allo show! Abbiamo infatti composto e animato la social room che si occupava di aggiornare Rudy Zerbi ed il pubblico presente e da casa su quello che stava succedendo in rete.
I risultati della strategia
L’efficacia della strategia implementata, partita a novembre 2017 e protratta per svariate settimane in seguito all’evento, è dimostrata dai numeri raggiunti per esempio dal canale Instagram di Wella Professionals Italia:
- +100.000 utenti raggiunti dalle stories pubblicate su Instagram durante la diretta;
- +3.000 UGC generati, ovvero i contenuti generati dagli utenti;
- + 5.000 like ottenuti in due giorni dai post condivisi.
Recent Comments