Figmenta gestisce la comunicazione di Mopar EMEA durante il Motor Show

In occasione dell’ultima edizione del Motor Show, il più grande evento automobilistico italiano, che si è tenuto dal 2 al 10 dicembre presso il Quartiere Fieristico di Bologna, Figmenta si è occupata di sviluppare e gestire la comunicazione del brand Mopar. L’official service partner per tutti i brand di Fiat Chrysler Automobile ha esposto la Jeep Wrangler Mopar One, ossia la Wrangler Unlimited Sahara, icona del marchio Jeep, personalizzata con Mopar One Pack; la prima vettura Jeep nella regione EMEA equipaggiata direttamente in fabbrica per essere 100% street legal per l’off-road.

Strategia di comunicazione integrata e influencer marketing

Figmenta ha sviluppato e gestito una strategia di comunicazione integrata, caratterizzata dalla combinazione di attività online e offline, e articolata in 3 fasi, ossia fase di teasing, fase live e fase post evento. Inoltre, è stato scelto di coinvolgere nelle varie attività un influencer, Silvio de Rossi, esperto del settore automotive e fondatore di Stylology, con lo scopo di creare maggiore buzz intorno alla presenza di Mopar al Motorshow, ed a spingere l’audience a visitare lo stand.

Interviste e campagna ADV

La fase più efficace e ingaggiante dell’intera campagna è stata quella messa in atto durante l’evento. Infatti, oltre alla produzione e pubblicazione di contenuti fotografici e video inerenti l’evento, Figmenta ha organizzato un momento di interazione diretta con i visitatori dello stand, attraverso delle interviste, dal tono molto informale e giocoso, posizionando delle videocamere go-pro all’interno della vettura. La totalità dei materiali raccolti durante questa fase ha contribuito alla produzione di contenuti dinamici e ingaggianti, diffusi sui canali social del brand nella fase post-evento, volti a stimolare la partecipazione dell’audience, incrementando l’engagement con la pagina.

Inoltre, durante tutte le fasi, a sostegno dei post organici, è stata implementata una campagna ADV, con lo scopo di raggiungere un’audience più ampia.

I risultati della strategia

L’utilizzo di tale strategia, attivata per gestire la comunicazione durante il Motor Show, ha permesso di far crescere la fan base del profilo Facebook di Mopar EMEA e di aumentare la brand awareness. L’attività di influencer marketing, e la capacità d’intrattenimento dell’influencer scelto hanno aiutato a attrarre più visitatori allo stand, e a iniziare un processo di engagement. In particolare, l’appeal del brand Jeep, il quale ha contribuito ulteriormente ad avvicinare maggiori visitatori, e l’attività di intervista a bordo dell’autovettura svolta presso lo stand hanno permesso di instaurare un primo contatto con tanti visitatori che avevano una scarsa conoscenza del brand Mopar.  

L’attività relativa al Motor Show è parte di un quadro di attività molto più ampio, progettato e implementato per incrementare la crescita e il riconoscimento di tutti i servizi che Mopar fornisce nella regione EMEA in modo trasversale rispetto ai diversi marchi di FCA, e differenziare l’immagine del brand Mopar EMEA dalla società madre situata in USA.

Leggi il case study completo per ottenere maggiori informazioni sulla strategia adottata.