DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion
DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion
Icoone

Icoone

Per arrivare devi partire

Per arrivare dove vuoi devi sapere dove sei. È difficile raggiungere un luogo se non sai dove ti trovi. Così ha inizio la storia di Icoone, un brand leader nel settore della cura della pelle che sapeva bene quale sarebbe stata la destinazione del suo viaggio: diventare il leader di settore posizionandosi nella mente dei suoi consumatori in modo internazionale. Dietro le prime curve della sua avventura si intravedevano però già i primi ostacoli da superare.

Ed è proprio ad una delle prime curve del suo percorso che, il brand con l’unico dispositivo al mondo in grado di realizzare la Multi Micro Stimolazione Alveolare, incontra Figmenta. Insieme abbiamo deciso di proseguire verso la via di una comunicazione capace di adattarsi a paesi e culture differenti, mantenendo comunque ben riconoscibile l’identità e i valori del brand attraverso uno stile unico. Una comunicazione volta a differenziare le tecnologie all’avanguardia per il trattamento della pelle, del viso e del corpo che solo Icoone con il suo innovativo brevetto Roboderm® è in grado di offrire sia ai consumatori che alle aziende di settore. 

Icoone® Laser Med è inoltre l’unico dispositivo al mondo in grado di stimolare in maniera profonda ed efficace il tessuto connettivo, senza ricorrere alla chirurgia. L’innovativa tecnologia di Icoone fornisce risultati reali e concreti, ragione per la quale nel campo medico è nota a tutti. Tuttavia, al di fuori di questo settore, pochi sapevano che questa tecnologia skin-care fosse merito delle ricerche e del progetto di Icoone. Ecco che la nostra sfida è stata quella di far conoscere il brand e i suoi traguardi anche nella categoria merceologica del beauty.

STRATEGIA & POSITIONING

La mappa del viaggio

Per guidare il brand in questo viaggio globale abbiamo prima studiato e analizzato il mercato, i competitor e i consumatori. Medico, Beauty e Wellness sono i settori merceologici del brand a cui corrispondono declinazioni differenti di un unico concetto di bellezza.

Icoone ora sa dove si trova: in un’arena competitiva fatta di strade tortuose in cui vuole trovare il suo posto. Un posizionamento che noi di Figmenta abbiamo pensato per ogni categoria di prodotto del brand, studiando una strategia che si adatta a differenti culture, ma con uno stile unico, riconoscibile e coerente con l’identità del brand. Paesi diversi con culture differenti, non sono altro che le mete del viaggio di questo brand.

BRANDING

Costruire la propria strada

Icoone è un viaggio in cui la bellezza si fonde con il benessere. Un brand che vuole andare oltre la superficie della pelle. Un ottimo punto di partenza per iniziare un percorso che si proponeva di abbracciare il cambiamento e di guidare l’innovazione.

Tuttavia era necessario dare un volto e un’identità chiara a Icoone e a tutti i suoi prodotti, ognuno di questi riconoscibile per il settore di appartenenza, le sue funzionalità e il bisogno che soddisfa. Prodotti che trovano tutte le loro diverse declinazioni all’interno di un manuale di brand, una vera e propria mappa del viaggio di Icoone. Dalla costruzione di un logo che si colora in un modo diverso a seconda del settore che identifica, alla scelta accurata dei font che contribuiscono a veicolare un’immagine di brand coerente e distintiva.

La parte visiva del marchio prende forma anche nella progettazione di biglietti da visita, buste, carte intestate e cataloghi che raccontano attraverso uno stile coeso e riconoscibile la storia di Icoone. Crediamo che delle linee guida chiare in grado di allineare tutte le differenti divisioni del marchio siano necessarie per strutturare una comunicazione di brand coerente e comune, ma comunque attenta alle specifiche caratteristiche di diverse culture. Una comunicazione volta a rafforzare la brand image in modo sinergico e integrato adatta sia al B2B che al B2C.

icoone 1 - figmenta

VIDEO PRODUCTION & PHOTO SHOOTING

Strategia online e offline: cosa fare per arrivare

Una tecnologia con dei vantaggi reali e tangibili che fa della naturalezza il suo credo: il punto di forza di Icoone. Noi siamo partiti proprio da questo per raccontare diverse storie per i diversi paesi che Icoone voleva raggiungere lungo questo viaggio. 

#BeautyWaves 

La tecnologia LASER di Icoone diventa un tutt’uno con la natura circostante nel video che abbiamo prodotto per raccontare la storia di un trattamento unico per il corpo. Grazie al potere evocativo delle immagini viene raccontata la Multi Micro Stimolazione in un modo semplice, diretto e immediato. 

#BeautyEffect

Non in tutti i paesi è possibile sottoporsi ai trattamenti laser. Ecco che noi di Figmenta, sempre nell’ottica di diversificare la comunicazione di brand a seconda del tipo di offerta Icoone, abbiamo realizzato un video che racconta un diverso tipo di macchinario Icoone. Un trattamento per il corpo che non ricorre alla tecnologia laser ma che soddisfa le esigenze beauty in modo non invasivo, ma comunque efficace.

Due video che raccontano in modi differenti una storia comune: la sensazione che Icoone può regalare al nostro corpo. #BeautyWaves  e #BeautyEffect, e uno shooting fotografico, disegnano i lineamenti di un brand che ora sa chi è, dove si trova ed è pronto a raggiungere la meta del suo viaggio.

Il carattere di Icoone è pronto a farsi conoscere anche attraverso una corporate identity offline fatta di biglietti da visita, cataloghi e brochure che chiariscono le differenti tipologie di trattamenti personalizzati volti a soddisfare le esigenze di donne e uomini di tutte le età. 

icoone 2 - figmenta

Copia di 08 - figmenta

SOCIAL MEDIA

L’ultima tappa del viaggio

Siamo arrivati all’ultima curva del viaggio di Icoone: diffondere una cultura dello skin care in grado di spiegare a tutti l’innovativa tecnologia del brand. Soluzioni efficaci e con effetti reali in grado di migliorare la qualità della vita vengono raccontati attraverso una strategia di storytelling veicolata sui canali social del brand.

L’obiettivo è quello di dare vita a una piattaforma motivazionale e ispirazionale che mira a creare una community internazionale connessa al beauty e al wellness. Tutto questo grazie alla creazione di una strategia digitale studiata e programmata in un piano editoriale con contenuti visivi e testuali realizzati ad hoc per comunicare chi è Icoone e il suo obiettivo. Un obiettivo dallo sguardo internazionale capace di parlare la lingua dei suoi differenti target, che questi siano consumatori o aziende.

Un manuale di questo viaggio era necessario anche per i canali social di Icoone. Ecco che allora abbiamo creato delle Social Media Guidelines per Instagram e Facebook. Una guida dettagliata che spiegasse come Icoone avrebbe dovuto agire nei profili social del brand corrispondenti a 9 paesi differenti.

Differenti contesti geografici e differenti culture ora grazie a queste indicazioni su cosa e come pubblicare sui diversi canali digitali possono trovare un allineamento e restituire un’immagine di brand social coerente e forte. Tutto questo spiegato in modo dettagliato anche tramite webinar che presentassero il nuovo volto e il nuovo percorso del brand. Ora Icoone può arrivare perché sa dove si trova, dove vuole andare e come rimanerci.

Burger King Burger King Burger King Burger King Burger King Burger King Burger King