DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion
DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion DigitalBeautyMarketingLifestyleHealthcareFashion
Veuve Clicquot

Veuve Clicquot

Questa non è solo un’etichetta gialla

Ceci n’est pas une pipe e questa non è solo una bottiglia di champagne. La capacità di guardare oltre è un’arte che Veuve conosce bene. Una maison di champagne che fin dall’inizio della sua storia riesce a fare la differenza. Era il 1805 e l’eroe di questa storia non è un principe azzurro, ma una donna coraggiosa e rivoluzionaria. Madame Clicquot, rimasta vedova all’età di 27 anni, inizia a dirigere con determinazione la casa di produzione di questo raffinato champagne francese guidando la sua epoca verso un cambiamento di mentalità rivoluzionario.

SOCIAL MEDIA

Veuve Clicquot oltre lo champagne 

Veuve Clicquot è molto di più di un’etichetta gialla. È un’ispirazione, un atteggiamento che non può essere contenuto in una coppa di champagne. Un brand che crede nell’audacia, in chi osa e in chi ritiene che tutto sia possibile. Una Maison di champagne francese che negli anni ha costruito la sua identità rivoluzionaria e coraggiosa.

La nostra sfida è stata quella di espandere la notorietà di questo brand anche nel territorio italiano. L’Italia è la terra del buon vino, del buon cibo e dell’amore per l’arte. Passioni condivise anche da Veuve che da anni trasferisce nei suoi prodotti raffinati e di alta qualità.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Think global, Act Local

Per riuscire ad avvicinare il pubblico italiano all’offerta di Veuve Clicquot, il nostro team di creativi ha per prima cosa adattato i contenuti globali del brand alle caratteristiche del nostro paese. La nostra sfida era quindi quella di trovare un modo per adattare gli asset di comunicazione della Maison, declinandoli con un appeal local, in modo che il pubblico italiano potesse meglio riconoscersi.

Tutto questo senza snaturare i capisaldi della comunicazione ed i valori del brand. In occasione di eventi particolari e iniziative riguardanti il territorio Italiano, abbiamo invece ideato e creato contenuti ad hoc, sempre seguendo le linee guida della Maison, soprattutto in termini visivi.

Per coordinare e gestire i contenuti social ci siamo affidati alla piattaforma Spredfast, un tool che, oltre ad agevolare la condivisione dei contenuti da parte della Maison e i relativi processi di approvazione, consente di monitorare gli analytics dei profili Instagram e Facebook del brand e sulla base del quale abbiamo organizzato e gestito la comunicazione digital della Maison.

veuve 1 - figmenta

CONTENT PRODUCTION

Come fare la differenza 

Content is the queen, not the king. Questa storia infatti non è stata scritta da un re, ma da una regina. Madame Cliquot capisce fin da subito che l’attenzione ai dettagli può fare la differenza. E anche noi di Figmenta abbiamo prodotto contenuti social e digital curando ogni più piccolo dettaglio. Il nostro team creativo è riuscito a tradurre visivamente i valori storici della Maison di Champagne con lifestyle photo shooting, still life photo production, commercial e outdoor shooting. In questo modo sono stati messi in rilievo tutti quei particolari che rendono unica la famosa casa di Champagne, aiutando i consumatori a riconoscerla e a ricordarla grazie a uno stile visivo ricercato e di classe, sempre con un tocco yellow.

DSC00350 - figmenta

Copia di  MG 7410 - figmenta

EVENT COMMUNICATION AND PR SUPPORT

Un’esperienza digitale vissuta nel mondo reale

Le grandi cose si fanno in team. Per questo la strategia digitale di Veuve è stata ottimizzata dal lavoro di squadra con le agenzie di PR della Maison in Italia, con l’obiettivo di sviluppare campagne di influencer marketing e gestire la comunicazione tradizionale del brand, incluse le attività di ufficio stampa e l’organizzazione di eventi.

Tra i tanti progetti, con l’obiettivo di differenziarsi e rafforzare la sua unicità, Veuve Cliquot si è affidata alla voce di grandi talenti del mondo del design e del food. La Maison, con l’iniziativa New Makers, ha dato spazio a personalità rivoluzionarie che non esitano a stravolgere i codici prestabiliti del loro settore. Persone che non hanno paura di inventarsi e reiventarsi senza sosta, proprio come Veuve.

Con il progetto Atelier Des Grandes Dames ha creato invece un network di talenti femminili della eno-ristorazione che hanno saputo affermare la loro imprenditorialità e il loro stile professionale superando gli stereotipi di genere della nostra società. Veuve Clicquot, allargando in questo modo gli orizzonti e i confini del settore dello champagne, vuole ispirare le persone a vivere un’esistenza più piena e a inseguire sempre i propri sogni.

Nell’ottica di far vivere delle esperienze memorabili anche noi di Figmenta abbiamo sviluppato strategie di comunicazione digitale a supporto di diversi eventi organizzati dalla Maison in giro per l’Italia. Vere e proprie occasioni che hanno l’obiettivo di imprimere nella mente del target italiano di Veuve Clicquot un ricordo indelebile della Maison. Eventi che sono stati accuratamente comunicati in diretta tramite i social del brand, al fine di integrare queste esperienze fisiche anche nel mondo digitale. Inviti, menù e altri supporti cartacei hanno invece arricchito e completato la partecipazione effettiva all’evento rendendolo unico e riconoscibile in tutti i suoi più piccoli dettagli.

Wella Wella Wella Wella Wella Wella Wella