Post Image

Profili da 100K follower, contenuti di alta qualità, video storytelling super ingaggianti e codici sconto: tutto molto bello, ma sai come calcolare il ROI delle campagne di Influencer Marketing?

Seppur spesso venga percepito come una moda passeggera, l’Influencer Marketing non smette di crescere, e anzi, sta adottando una veste sempre più ufficiale e scientifica. Nel 2017, l’86% dei marketer ha confermato di aver realizzato campagne di Influencer marketing, ed il 39% intende aumentare gli investimenti nel corso del 2018.

Se non hai mai sentito parlare di Influencer Marketing, sappi che non è nulla di assolutamente nuovo. Infatti, si tratta di una forma di marketing che sfrutta l’influenza che certe persone, con specifiche caratteristiche socio-demografiche, riescono ad esercitare sui pubblici, andando a condizionarne le scelte di acquisto. In poche parole, non è altro che la versione aggiornata del tradizionale passaparola.

Pertanto, come per tutte le campagne di marketing, è necessario andare a calcolare il ritorno sull’investimento (ROI). Non è un caso che quando si tratta di campagne di Influencer Marketing, a detta dei communication manager, la questione più spinosa è proprio quella che riguarda la misurazione dei risultati, resa ancora più complicata dalla compravendita di follower, like e commenti fake.

La buona notizia è che la formula resta sempre la stessa:

(guadagno generato dal tuo investimento – costo dell’investimento) / costo dell’investimento

La matematica ti mette in crisi? Niente panico, partiamo dalle basi! Segui la nostra guida su come calcolare il ROI delle campagne di Influencer Marketing.

Definisci il tuo budget

Prima di tutto, se desideri calcolare il ROI delle tue campagne di Influencer Marketing, devi definire un budget, ergo devi decidere quanto sei disposto a investire! Non dimenticare che oltre ai costi relativi agli influencer ed ai prodotti gratis da inviare, devi includere quelli relativi al tuo (e/o del tuo team) lavoro.

Definisci gli obiettivi

Cosa vuoi ottenere dalla tua campagna? Se vuoi calcolare il ROI delle campagne di Influencer Marketing, devi definire degli obiettivi chiari. Brand Awareness? Lead Generation? Conversioni? Aumento delle vendite? Una volta determinati gli obiettivi della tua campagna, potrai stabilire quali saranno i tuoi KPI (indicatori di performance).

Stabilisci i tuoi indicatori di performance

Come indicato sopra, la scelta delle metriche dipende rigorosamente dagli obiettivi della campagna. Metriche? KPI? Di cosa stiamo parlando? Niente panico, abbiamo preparato per te una semplice e immediata rassegna degli indicatori che devi assolutamente conoscere se vuoi calcolare il ROI della tua campagna di Influencer Marketing.

Reach e impression

Desideri che i tuoi contenuti vengano visualizzati da più utenti possibili? Dovresti calcolare sia la reach, ovvero il numero di utenti unici che hanno visualizzato il tuo contenuto/post, che le impression, ossia il numero di volte che il contenuto pubblicato dall’influencer viene visto. Queste informazioni non sono pubbliche, pertanto dovrai chiedere all’influencer in questione di condividere con te tali dati.

Engagement

Alcuni influencer hanno audience molto ampi, il che si traduce in un numero elevato di Impression. A volte però ciò non basta; ecco perché dovresti valutare l’engagement, un indicatore molto prezioso che spesso i brand utilizzano per calcolare i risultati nel lungo termine. Calcolare il tasso di Engagement significa valutare il numero di commentilike e condivisioni del post in questione. Qui devi prestare molta attenzione, poiché la compravendita illegale di like e commenti fake è diventata la regola! La nostra regola però deve essere differente: qualità e non quantità! Cerca di valutare con attenzione i singoli commenti e like.

Conversioni

Siamo arrivati alle Conversioni, un grandissimo calderone contenente tanti e differenti KPI. Prima di tutto, una conversione è da intendersi come la risposta ad una Call to Action, e non riguarda necessariamente le vendite! Ovviamente, la natura delle tue conversioni dipende dagli obiettivi che hai (si spera!) già determinato. Il tuo obiettivo è quello di aumentare la Brand Awareness o semplicemente di far crescere i tuoi account social? In questo caso potresti monitorare il numero dei nuovi follower o il numero di mention. Potresti ancora calcolare il traffico generato su un sito o su una landing page, o il numero di nuove iscrizioni alla newsletter!

L’obiettivo della tua campagna è di ottenere informazioni sul tuo audience/potenziali clienti/utenti? Allora il tuo indicatore potrebbe essere il numero di moduli/sondaggi compilati.

Ed eccoci arrivati all’indicatore degli indicatori, la valutazione dell’andamento delle vendite del tuo prodotto/servizio, che puoi semplificare attraverso l’utilizzo di link tracciabili e codici sconto affiliati.

Lo sappiamo bene, è più facile a dirsi che a farsi! Non preoccuparti, siamo qui per te! Se desideri implementare campagne di Influencer Marketing, non esitare a contattarci!