Il colosso del video si modernizza e offre un nuovo modo per creare e usufruire dei contenuti: gli Youtube Shorts. Avrà voluto sfidare i nuovi social network che stanno spopolando nelle generazioni più giovani?
Youtube Short sbarca in 100 paesi, tra cui l’Italia
La novità degli Youtube Short era stata annunciata lo scorso anno e dopo mesi di sperimentazione in 26 paesi, è stata resa disponibile in oltre 100 paesi nel mondo, compresa l’Italia dal 14 luglio di quest’anno.
Ma di cosa si tratta?
Come dichiara la parola, si tratta di video di breve durata (dai 15 ai 60 secondi), dal formato verticale che gli utenti potranno realizzare con gli strumenti offerti dalla piattaforma. Naturalmente questa novità proposta in casa Google non rappresenta nulla di particolarmente originale per i Millennials e la Generazione Z, abituata ad utilizzare ogni giorno piattaforme, come Instagram e Tiktok, che si basano proprio su video clip.
Rappresenta però un forte cambio di tendenza per il colosso Youtube che ha sempre offerto ai suoi utenti contenuti dal formato orizzontale e di lunga durata. Per questo motivo, il lancio è stato sulla bocca di tutti, suscitando una grande curiosità.
Youtube short sfida TikTok
Questo nuovo lancio mette a dura prova TikTok, il social network che ha ottenuto un grande successo proprio per aver offerto ai suoi utenti la possibilità di creare contenuti di massimo 60 secondi.
Youtube, infatti, con la sua forte expertise nel settore vuole proporre contenuti straordinari, grazie anche all’ampio catalogo musicale che possiede e raccoglie da anni, oltre ai rapporti che ha acquisito con le più grandi e importanti case discografiche, offrendo così agli short creator un’ampia scelta.
Nel momento in cui Youtube ha lanciato gli Short , TikTok ha dato la possibilità ai suoi utenti di allungare la durata dei video fino a 3 minuti.
È chiaro che i due players si stiano influenzando a vicenda, cercando di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più ampio, ma chi avrà la meglio?
Quale sarà il futuro di Youtube shorts?
Il nuovo lancio di Youtube per quanto possa risultare non originale per l’idea, sembra essere molto interessante per quanto riguarda gli strumenti che mette a disposizione agli utenti per creare questi video clip. In futuro, si vedrà se il grande colosso del video riuscirà a superare le aspettative degli utenti e soprattutto battere TikTok.
Noi di Figmenta siamo cacciatori di tendenze e seguiamo quelle che possono essere profittevoli per i nostri clienti. In futuro, crediamo che Youtube Shorts possa risultare un ottimo strumento per aumentare il proprio bacino di utenza, creando contenuti sempre più originali.
Recent Comments