Post Image

Se dicessimo “Design is Milano, Milano is design”, sapreste dirci di cosa stiamo parlando? Questa è stata la frase che ha ricoperto strade, metro e stazioni milanesi e che preannunciava la Design Week 2021.

Il Fuorisalone sparso per la città della moda (e non solo)

Che tu sia un grande appassionato o che tu ci sia capitato per caso, sicuramente ti sarai imbattuto in qualche installazione di un particolare artista.

Ebbene sì, dal 4 al 10 settembre, Milano ha cambiato volto: da città della moda si è trasformata nel punto di riferimento internazionale del design.

Brera, Isola, Porta Venezia e tante altre zone della città si sono animate di opere d’arte, mostre ed eventi, che hanno attratto tantissimi curiosi.

Forme dell’abitare è la parola d’ordine del Fuorisalone


Dopo un anno e mezzo di stop, il Fuorisalone ha dato il via ad una serie di eventi mondani e “Forme dell’abitare” è stato il tema che ha rappresentato il fil rouge di tutte le manifestazioni, installazioni e appuntamenti sparsi per la città.

Con la pandemia, infatti, si sono modificate tutte le abitudini e gli stili di vita e ad oggi ci ritroviamo in uno scenario diverso in continua evoluzione, ogni giorno da scoprire. Per questo motivo, anche arte, design ed architettura hanno provato a raccontare e a riflettere su questo nuovo panorama socio-economico, toccando temi centrali in questo periodo come il wellbeing, la tecnologia e la sostenibilità.

Fuorisalone un’offerta sempre più digital

L’accelerazione verso il digitale ha toccato quest’anno anche il Fuorisalone che ha promosso la Design Guide 2021, utilissima sia per i brand e designer che vogliono farsi conoscere, ma anche per il pubblico di riferimento. Di cosa si tratta nello specifico?

La Design Guide 2021 è una piattaforma di comunicazione, attiva tutto l’anno e per i brand risulta una vera e propria vetrina nella quale ci si può far conoscere, presentando i propri eventi e le proprie collezioni. Per quanto riguarda gli appassionati di design, grazie a questo strumento, possono rimanere sempre aggiornati su mostre e appuntamenti da non perdere.

Una guida innovativa, strategica, punto di incontro tra aziende e fruitori: al suo interno venivano fornite data, luogo e presentazione dell’appuntamento. 

Quest’anno il Fuorisalone non si è avvicinato al digitale solamente attraverso questo tool innovativo, ma la tecnologia è stata una delle protagoniste della Design Week. In più occasioni infatti, l’arte e il digitale si sono influenzate a vicenda, diventando una cosa sola e offrendo ai consumatori un’esperienza multisensoriale e all’avanguardia.

Proprio come l’idea di Garmin Italy con #RideIntoDesign: un percorso suddiviso in tre location differenti, in cui la tecnologia veniva raccontata attraverso il design.

Come ogni anno, è stato un evento ricco di emozioni e sorprese ed ora non ci resta che aspettare con il fiato sospeso i prossimi appuntamenti.