Post Image

Se con le nuove funzionalità direct shopping introdotte da Instagram tutti i brand pensavano di avere tra le mani l’ultima novità in grado di aumentare il loro guadagno e il loro portafoglio aziendale con le campagne TrueView for shopping di Youtube le aziende sono di fronte a un altro possibile canale digitale che va in contro alle loro esigenze e alle tendenze del momento. 

L’esperienza di acquisto dei consumatori è sempre più diretta, veloce e immediata grazie alla possibilità introdotta da Youtube che rende gli annunci video interattivi mettendo chi li guarda direttamente in contatto con i prodotti di un brand. Questo tipo di contenuti coinvolgenti e dinamici oltre che essere pensati per fornire informazioni dettagliate capaci di avvicinare i clienti alle loro decisioni d’acquisto, permettono ai brand di costruire con loro un rapporto immediato grazie all’assenza di qualunque tipo di intermediario nel processo di vendita.

Pubblicare annunci video interattivi che semplificano l’acquisto dei tuoi prodotti è un modo per aumentare non solo le tue vendite, ma anche un fattore che distinguerà la tua offerta da quella dei tuoi competitor. Da trasformare il proprio feed Instagram in un vero e proprio market-place alla possibilità di monetizzare anche attraverso le IGTV i tuoi clienti ora potranno acquistare i prodotti del tuo brand direttamente da Youtube.

In che modo? Attraverso gli annunci TrueView di Google Ads che consentono di inserire le schede di prodotto tipiche delle campagne Google Shopping all’interno di un annuncio video

Per funzionalità TrueView si intende quel tipo di annunci AdWords che possono essere skippati dall’utente che non desidera vederli. Annunci che vengono quindi visualizzati solo se c’è un reale interesse. In questo modo l’annuncio raggiunge solo gli acquirenti potenziali e gli inserzionisti pagano solo per quelle inserzioni che sono state effettivamente guardate e non saltate dall’utente.

Questa funzionalità di Google Adwords è resa ancora più performante dall’integrazione negli annunci delle campagne Shopping. Ecco che in questo modo le campagne TrueView for Shopping riescono a rendere gli annunci video di Youtube interattivi: gli spettatori entrano direttamente in collegamento con i prodotti pubblicizzati, dopo aver ricevuto informazioni o vissuto emozioni che li portano più vicini all’acquisto. Le visualizzazioni dell’annuncio TrueView for Shopping vengono così trasformate direttamente in vendite

Ma come funziona esattamente questa tipologia di annunci? 

Durante il video/annuncio compare un’icona in alto a destra a forma di lettera “i”. Nel momento in cui si clicca su questa icona si aprono delle shopping card dei prodotti che mostrano immagine, titolo, prezzo e link diretto alla pagina e-commerce del prodotto sponsorizzato. Il contenuto del video mostrerà quindi i dettagli e tutte le caratteristiche del prodotto pubblicizzato e all’utente, solo se realmente interessato, basterà cliccare sulla scheda prodotto per collegarsi direttamente al tuo sito e procedere all’acquisto.

Scegliere il giusto obiettivo TrueView per la campagna Shopping

Quando si crea una nuova campagna in Google Ads, viene chiesto di selezionare un obiettivo della campagna. Per TrueView for Shopping, si dovrà selezionare l’opzione “Considerazione del prodotto e del brand” o “Crea una campagna senza la guida di un obiettivo“. Anche se gli utenti potranno con questa tipologia di annunci TrueView acquistare un prodotto che stai promuovendo attraverso annunci video, ci si deve ricordare che prima di tutto si stanno costruendo campagne video e poi campagne di acquisto. L’obiettivo principale, attraverso questa tipologia di campagne,  è infatti quello di costruire la consapevolezza del marchio e del prodotto. Gli annunci vengono mostrati agli utenti su YouTube quando non stanno esattamente cercando di acquistare qualcosa in quel momento. Quindi l’obiettivo principale è la brand consideration che sarà il canale attraverso il quale la vendita dei tuoi prodotti avverrà in modo spontaneo e naturale. 

Dopo aver selezionato l’obiettivo della campagna, si dovrà selezionare il tipo di campagna video e quindi il sottotipo di campagna Shopping. Quindi collegare l’account Merchant Center che si desidera utilizzare per la campagna. 

Selezionare i prodotti per le campagne Shopping TrueView

Esistono tre modi attraverso i quali gli inserzionisti possono decidere come aggiungere i prodotti ai propri annunci TrueView. 

Il primo filtro prodotto è la possibilità di scegliere di associare alla campagna tutti i tuoi prodotti. Quando si sceglie di selezionare la voce “Tutti i prodotti“, qualsiasi prodotto nei feed dell’account Merchant Center attivato in precedenza potrebbe essere visualizzato accanto al tuo annuncio video. Con questa opzione però non potrai avere alcun controllo sui prodotti che verranno visualizzati nell’annuncio.

La seconda opzione di filtro del prodotto è “Scegli prodotti specifici“. Con questa opzione, gli inserzionisti possono scegliere esattamente quali prodotti verranno visualizzati insieme ai loro video. Gli inserzionisti possono scegliere fino a 10 prodotti, ma solo 6 verranno visualizzati alla volta. (Indipendentemente dal filtro di prodotto selezionato, in un annuncio TrueView for Shopping verranno visualizzati solo sei prodotti).

La terza e ultima opzione è creare un filtro personalizzato. I filtri personalizzati non sono altro che le tue etichette personalizzate aggiunte in precedenza ai tuoi feed Merchant Center. Si potrà selezionare solo un’etichetta personalizzata alla volta, il che potrebbe significare molto lavoro per te nel prossimo futuro. Questo perché con TrueView for Shopping i prodotti vengono selezionati a livello di campagna e non a livello di gruppo di annunci. Quindi, sia che tu voglia scegliere i tuoi dieci prodotti alla volta, sia che desideri utilizzare etichette personalizzate, potresti dover creare un molte campagne differenti per testare tutti i prodotti che desideri mostrare nei tuoi annunci video.

Dovresti quindi creare ogni volta una nuova campagna manualmente nell’interfaccia di Google Ads e questo richiede molto lavoro, ma più testerai la tua selezione di prodotti, più informazioni otterrai su quali prodotti funzionano meglio rispetto a una certa creatività video. 

Ecco perché per sfruttare al meglio le opportunità e le potenzialità di questa tipologia di campagne TrueView for Shopping puoi affidarti all’esperienza del nostro team di digital marketing specialist che seguiranno accuratamente tutti i passaggi per realizzare la tua campagna TrueView personalizzata e aumentare così le tue vendite.

I dati raccolti da Google rispetto ai brand che hanno partecipato ai primi test di TrueView per lo Shopping dimostrano ottimi risultati rispetto all’incremento delle vendite: Sephora ha accresciuto dell’80% la brand consideration e del 54% l’ad recall, ovvero la capacità degli utenti di ricordare gli annunci; il rivenditore di prodotti per la casa Wayfair ha incrementato i ricavi per ciascuna impression di 3 volte rispetto alle campagne precedenti.