Schermata 2021 01 08 alle 09.43.08 - figmenta

La gestione della community social di un beauty brand, attento a soddisfare le esigenze dei suoi clienti con prodotti per la cura della persona di altissima qualità, ha accresciuto la sua affidabilità e presenza online tanto che uno dei suoi cosmetici è risultato essere il prodotto di quella categoria merceologica più venduto nelle farmacie e parafarmacie.

Una presenza social che nel corso di 6 mesi ha avuto una crescita graduale che ci ha permesso di creare un forte engagement e un’interazione costante. Come ci siamo riusciti? Grazie ad attente risposte ai commenti degli utenti del beauty brand portando avanti nel tempo la gestione della community in modo puntuale, preciso e costante attraverso la creazione quotidiana di storie e post interattivi, ma soprattutto coinvolgenti. I contenuti non si sono focalizzati solo sul prodotto venduto dal brand, ma sugli interessi condivisi dalla community sempre più libera di esprimere pareri e confrontarsi all’interno dei profili social del brand.

Engagement sempre al di sopra della media:

luglio/agosto: 21,37%
agosto/settembre: 22,98%
settembre/ottobre: 10,82%
ottobre/novembre: 11,6%
attuale dicembre: 17,13%

Dall’1 maggio all’1 novembre si è stimato un engagement rate delle pagine social del brand sempre racchiuso tra il 10 e il 20% e considerando che per i profili con un seguito tra i 1.000 e i 5.000 follower la media dell’engagement rate è pari a 5,7% i nostri numeri hanno superato di gran lunga qualsiasi tipo di previsione. Il calo della percentuale che si è verificato tra il mese di settembre e ottobre è dovuto a un aumento di follower delle pagine social del brand e che di conseguenza ha visto la percentuale dell’Engagement Rate abbassarsi, ma comunque rimanere in ogni caso ben al di sopra della media.