Post Image

Sono ancora utili gli eventi per un brand nell’era del Covid-19? La nostra risposta è sì e viene confermata anche dai dati della piattaforma Eventbrite che nel solo mese di aprile 2020, nella piena fase uno del primo lockdown, ha registrato un aumento degli eventi virtuali del 2.000%.

Assembramenti vietati anche per questo secondo lockdown, sicuramente meno restrittivo del primo, ma che in ogni caso consente di partecipare agli eventi solo virtualmente. Ecco che allora le piattaforme di live streaming diventano i partner strategici ideali per migliorare la brand identity e reputazione aziendale. In che modo ci riescono e ci sono sempre riusciti? Attraverso attività di networking capaci di rafforzare e aumentare il numero delle relazioni con partner strategici diversi.

Gli eventi rimangono, anche nel nostro mondo digitale, un canale di promozione che non può mancare nella comunicazione di un brand. Giudicati spesso antiquati e “troppo tradizionali” in una realtà multimediale dinamica e in continua evoluzione, gli eventi continuano a confermarsi un luogo indispensabile per coltivare e attivare relazioni profittevoli per il proprio business. Il motivo è che le persone hanno bisogno di incontri, dialogo e scambio di opinioni per riuscire a fidarsi di un brand. E gli eventi, anche quelli virtuali rispondono perfettamente a questo bisogno.

Ecco perché una realtà imprenditoriale oggi non può fare a meno di queste occasioni di scambio, relazione e coinvolgimento soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo. Un evento che è specchio della nostra era digitale e che grazie al live streaming ha allargato il numero dei partecipanti potenzialmente all’infinito. Tutti possono partecipare a queste dirette live streaming proprio perché non esistono posti a sedere limitati o un numero massimo di persone che uno spazio può accogliere. 

I brand in questo modo riescono a entrare virtualmente nelle case dei loro clienti, dei loro partner strategici e di un target sia B2C che B2B anche in un periodo dove il distanziamento sociale sta diventando il nostro nuovo stile di vita. 

samantha borges fBwNDRgig w unsplash - figmenta

“La pandemia sta affliggendo il mondo ormai da mesi e il settore salute & benessere è al centro di questo tsunami”, dichiara Valeria Brambilla, life sciences & health care industry leader di Deloitte. “In poco tempo si sono verificati cambiamenti così radicali da portare alla necessità di ridefinire l’attuale sistema, utilizzando l’innovazione per rispondere a nuovi bisogni e nuove sfide”.

Le sfide che una realtà come Deloitte porta alla luce vengono dichiarate proprio attraverso una live streaming presentata nel corso dell’Innovation Summit 2020. Un appuntamento annuale nel quale Deloitte analizza come l’innovazione digitale sta concretamente cambiando e come cambierà la nostra società e il nostro sistema economico. 

Innovazione antropocentrica, trasferimento tecnologico da start up, open innovation, focus sull’ecosistema della salute e nuove mobilità nell’era Covid: questi sono alcuni dei temi trattati durante l’evento trasmesso in live streaming sulla homepage del sito del Corriere della sera e sui canali social di Deloitte italia.

Data la natura completamente digitale di questo tipo di eventi, il contenuto online informativo sui siti e canali social acquisisce un’importanza fondamentale per decretare il successo di una diretta live streaming. Un altro aspetto da considerare è sicuramente la strategia adottata da un brand che permette di sfruttare le opportunità e i vantaggi di questo tipo di esperienza.

A questo punto se stai pensando di integrare nel tuo business questo tipo di attività live streaming è utile capire tutte le diverse opportunità di una diretta live, ma soprattutto come realizzarla attraverso la strategia adatta al tuo obiettivo.

Live Video Opportunity

Conferenza annuale o eventi con cadenza regolare.

How to do it

Organizza eventi con speakers riproducibili in streaming e in questo modo espandi la diffusione del tuo messaggio.

Strategy 

Usa piattaforme di streaming aziendali per effettuare lo streaming sul tuo sito web e sui canali social del tuo brand. Aggiungi i lead dei partecipanti della diretta al tuo database in modo da raccogliere più dati e accrescere il numero dei tuoi contatti.

Live Video Opportunity

Un talk o una conferenza rivolta solo ai tuoi dipendenti o ai tuoi subscribers.

How to do it

Impostare una restrizione rispetto a chi partecipa alla tua diretta streaming o una quota per parteciparvi può aumentare il tuo ROI (return on investiment).

Strategy 

Inserisci una password da inserire per poter partecipare al tuo live streaming oppure utilizza un provider pay-per-view per far crescere il tuo guadagno.

Live Video Opportunity

Crescita delle visualizzazioni dei tuoi canali social.

How to do it

Realizzare dirette stream di webinars, tutorials o interviste a influencer per potenziare i tuoi canali social sfruttando le Live di Facebook o Instagram.

Strategy 

Attraverso programmi e tool specifici diffondi la tua diretta live in tutti i tuoi canali online in modo simultaneo.

Live Video Opportunity

Promozione di un nuovo lancio di prodotto o servizio.

How to do it

Realizza un live webinar che ti permette di dimostrare le caratteristiche e le funzionalità del nuovo prodotto oppure crea una diretta unboxing.

Strategy 

Realizza la tua diretta streaming all’interno dei tuoi canali come il tuo sito web e i tuoi canali social.

Live Video Opportunity

Condivisione vendite trimestrali o annuali e “chiamate al guadagno”.

How to do it

Condividi i tuoi successi aziendali con i tuoi clienti ovunque nel mondo.

Strategy 

Realizza un webinar privato e protetto da una password per potervi partecipare diffuso sui tuoi canali online proprietari.

Live Video Opportunity

Eventi personalizzati rispetto alle esigenze dei tuoi clienti e Q&A (domande e risposte).

How to do it

Rispondi alle domande dei tuoi clienti e condividi le tue conoscenze e opinioni attraverso dirette live.

Strategy 

Realizza dirette streaming nel canale che il tuo target utilizza maggiormente oppure realizza un evento virtuale direttamente all’interno del tuo sito web.

Live Video Opportunity

Dirette streaming con un invitato speciale all’evento.

How to do it

Se sei in contatto con una figura influente per il tuo target e coerente con la tua filosofia di business perché non invitarlo a sostenere una diretta live?

Strategy 

Realizza una strategia live streaming multicanale veicolata attraverso tutti i tuoi canali digitali social e online.

Live Video Opportunity

Dirette streaming rivolte ai membri del tuo team.

How to do it

E’ importante mantenere alto il coinvolgimento dei tuoi dipendenti soprattutto in un periodo in cui lavorano in smartworking attraverso riunioni aziendali realizzate attraverso dirette streaming.

Strategy 

Realizza un webinar privato e protetto da una password per potervi partecipare e veicolato attraverso i tuoi canali online proprietari.

Live Video Opportunity

Training dei tuoi dipendenti e corsi di aggiornamento.

How to do it

Live streaming che permettono di dare luogo a un momento di condivisione e partecipazione, se pur virtuale, durante il quale ci si rivolge a tutti i dipendenti nello stesso momento nonostante si trovino a lavorare a distanza, ognuno in spazi differenti.

Strategy 

Realizza un webinar privato e protetto da una password per potervi partecipare e veicolato attraverso i tuoi canali online proprietari.

Live Video Opportunity

Dialogo e coinvolgimento tra i dipendenti.

How to do it

Manda messaggi settimanali, mensili dove a parlare è il CEO o una figura leader di riferimento per il tuo team.

Strategy 

Realizza un webinar privato e protetto da una password per potervi partecipare e veicolato attraverso i tuoi canali online proprietari. Utilizza Sli.do o Live Chat per rendere i messaggi più spontanei e immediati proprio come in un dialogo faccia a faccia.